Biografia, discografia e contatti ufficiali di Deal Pacino Rapcore

Deal Pacino

Età: 31 anni Regione: Lazio Provincia: Roma

Biografia

Deal Pacino nasce a Ostia nel 1987. Sin da adolescente ascolta molto hip hop e inizia a avvicinarsi alla scrittura nella seconda parte degli anni duemila, pubblicando il primo lavoro da solista, Cocktail Di Pechino, nel 2009.

Poco dopo forma il collettivo Rapcore, con cui, tra il 2010 e il 2013, incide quattro lavori. Il gruppo è molto seguito e chiacchierato, specie a Roma, dove suona spesso e lascia il segno nel pubblico per l’impatto sonoro, la sofisticata poetica e l’attitudine street.

In parallelo, Deal Pacino continua a seguire un percorso solista: il primo album ufficiale, Passione E Sacrificio (Quadraro Basement), arriva nel 2011, mentre nel 2013 e 2014 tocca rispettivamente ai mixtape Borderlife vol. 1 e Borderlife vol. 2, il primo anticipato dal video di Lontano, in cui spicca la presenza di uno dei protagonisti della serie Romanzo Criminale, Andrea Sartoretti.

In tutte queste uscite collabora con alcuni dei rapper più in vista della scena italiana, come Noyz Narcos, Guè Pequeno, Jake La Furia, Luchè, Nto, Capo Plaza, Aban, E-Green, Nex Cassel e tanti altri.

Il pubblico, la critica ma anche gli stessi esponenti del giro hip hop, notano Deal Pacino non solo per il flow ma anche per la sua scrittura in bilico tra realtà e visionarietà: un racconto di storie personali e vissute alterato dal suo modo di scrivere da maledetto. Non è rap concepito come semplice cronaca della realtà ma che attinge dalla propria esperienza e la racconta per immagini quasi cinematografiche.

Il 2015 è l’anno del secondo album ufficiale, Fine Dei Giochi in cui, già dal titolo, il rapper si prende i suoi rischi, mettendo sul piatto il proprio stile per mandare un messaggio che riguarda sia il corso preso dal rap in Italia sia, più in generale, l’andazzo in tempo di crisi. Non è un disco di rabbia ma di presa di coscienza sullo stato delle cose, con un’attitudine in bilico tra poesia e arroganza, tra le radici e le nuove strade dell’hip hop.

Con questo disco Deal Pacino termina la collaborazione con Quadraro Basement e ne inizia una con il producer G Romano con cui fonda Warepublic, un’etichetta ma prima di tutto un movimento indipendente che include fotografi, grafici, videomaker, stylist, modelle e altre figure creative.

I due fanno un lavoro di scouting e produzione artistica e, nel contempo, Deal Pacino continua a produrre singoli e altri progetti discografici tra cui L’EP MVI con il producer Depha e il pezzo Adios per Sto Magazine, usciti nel 2017, e i singoli Franck Muller e Patron, prodotti proprio da G Romano e con cui inizia il 2018 con l’ottica di pubblicare un nuovo album.

Lo spazio che cerchi è qui (gratis)

Se sei un rapper o beatmaker allora siamo qui ad aspettare proprio te, per rendere il nostro archivio sempre più ricco e darti lo spazio che cerchi per farti conoscere.

La tua scheda è qui