Foto del rapper e beatmaker Don Ross

Don Ross

,
Età: 30 anni Regione: Veneto Provincia: Venezia

Biografia

Don Ross, rapper e beatmaker classe 88, nasce a Venezia, comincia da giovanissimo a studiare musica presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, diplomandosi come Maestro di Musica. Nei primi anni 2000 si appassiona alla musica Rap.

Nel 2004, esce col suo primo progetto sotto il nome di RossMc chiamato DemOne (demone – demo uno) su strumentali dei Non Phixion e dei Wu Tang Clan, oltre che su 3 strumentali prodotte dal fratello di un suo compagno di classe, ovvero Zedone from Portogruaro (Terzorango) che è stato importantissimo nei suoi inizi musicali, in questo demo collabora per la prima volta con uno dei due soci futuri, ovvero Don Vinnie che all’epoca rappava con il nome di Wolverine, presente nella canzone Sogno una scena, prodotta appunto da Zedone. Nel 2006-2007 conosce l’altro ragazzo, che in futuro diventerà il suo socio, ovvero Marchiman.

Con Andrea, mette in piedi il gruppo Ecko Saund, con cui registra 10-12 tracce nel giro di un’anno e mezzo, e inizia a muoversi per i primi locali del Veneto, e a fare le prime Jam session in giro, ricevendo consensi da parte degli addetti ai lavori. Si iscrivono a varie battle in giro per il Veneto, compreso quel famoso Tecniche Perfette al C.S.O Pedro di Padova, dove Andrea arriva ai quarti di finale meritatamente, ma si fa battere da un giovane ragazzo biondo, sconosciuto ai piu, vestito da “Metallaro/Rockettaro” che spaccava tantissimo, e che poi batterà Ross in semifinale… quel ragazzo biondo era un giovanissimo Nitro (che a Padova vinse tutto).

Ross Marchi e Don Vinnie fonderanno il Trio Flagello Di Dio piu comunemente chiamato Trio Flagello, prendendo spunto dalla rima della traccia “Microphone Check 1,2” della Cricca dei Balordi presente nella mega compila 950 di Fritz Da Cat “Lo sa anche Diego siamo il trio, flagello di dio, il micro è mio, in vetta regniamo come il Cristo di Rio.

Nel settembre 2009 sotto la supervisione di Nex Cassel (Micromala) iniziano le registrazioni del primo album di Trio Flagello dal nome Pacco Dei Pacchi, ovvero 15 tracce prodotte da Ross MC, Don Vinnie, Vido, Res (Beatzunami), Existenz (Massima Tackenza), che segnano il debutto del team, featuring Nistacc e Massima Tackenza. Il cd esce a marzo 2011 e riceve ottimi consensi.

Nel febbraio del 2012 cambia il suo nome in Don Ross, e assieme al socio Don Vinnie registra sempre da Nex Cassel sotto lo pseudonimo The Donz, l’EP Massoneria, ovvero 5 tracce prodotte da Rossmc, James Cella (TV) e Spenish (PA), con featuring di Nigga Dium (Adriacosta), col rapper americano Word Life (Dallas), Mano, Marchiman, e l’amica Irne Minaj.

Sempre nel 2012 inizia assieme ai suoi due soci, le registrazioni del secondo album di Trio Flagello sempre sotto la cura di Nex Cassel, nel settembre 2013 esce quindi l’album Sempre Trio, con produzioni di Rossmc, Karati, Gamba, Mekoslesh, Spenish, Rako Alma e Res, con featuring di Mano, e di Dag e Gionni Grano (Adria Costa/Micromala).

Collabora con strofe scritte e registrate per vari amici. Negli anni ha aperto, assieme al Trio Flagello, live di artisti come Salmo, Bassi Maestro, Vacca, Micromala, AZ (Usa).

Dopo due anni fuori dalla scena musicale, nel marzo del 2015 scrive e registra in due mesi e mezzo, su produzioni di Karati (Adriacosta) e James Cella, quello che sarà il suo album d’esordio, ovvero Signori si nasce, acquistabile sulle piattaforme digitali Spotify, Itunes, Amazon ed entra in pianta stabile a far parte dell’etichetta indipendente JFK Music Records.

Lo spazio che cerchi è qui (gratis)

Se sei un rapper o beatmaker allora siamo qui ad aspettare proprio te, per rendere il nostro archivio sempre più ricco e darti lo spazio che cerchi per farti conoscere.

La tua scheda è qui