Foto del rapper Ernia, ex Troupe d'EliteVerificato

Ernia

Età: -- Regione: Lombardia Provincia: Milano

Biografia

Nato a Milano nel 1993, fin dall’età di 12 anni frequenta l’ambiente hip-hop underground del capoluogo lombardo facendosi conoscere per le sue doti di freestyler e partecipando come membro ai progetti dei collettivi Bonola Fam e “Razza A Parte“.
Nel 2007 pubblica giovanissimo il suo primo demo di 7 tracce con diverse collaborazioni.

A fine 2010 fonda il gruppo Troupe D’Elite insieme a Ghali e Maite, con questa formazione pubblica 3 singoli per il web attirando così l’attenzione di DJ Harsh e Guè Pequeno. Con questi la band inizia a collaborare nella preparazione di un album fino al 2012, anno in cui vengono firmati il contratto con l’etichetta indipendente Tanta Roba e un contratto di collaborazione con Sony Music Italia.

Nel giugno dello stesso anno viene pubblicato un EP intitolato appunto Troupe D’Elite, che vanta la collaborazione di Don Joe alla produzione. In attesa dell’uscita del disco, nel settembre del 2013 Ernia pubblica da solista un mixtape di 7 tracce curato, registrato e mixato da Charlie Charles.

A Maggio 2014, dopo aver sciolto il contratto con Tanta Roba, il gruppo pubblica l’ LP “Il Mio Giorno Preferito“, anticipato dal singolo/video “Maria” in collaborazione con Guè Pequeno.

Nell’ autunno dello stesso anno il gruppo decide di interrrompere il progetto, le strade si dividono ed Ernia sceglie di prendersi una pausa di riflessione partendo per Londra dove vicrà fino ad Aprile 2015. Nel febbraio 2016 ritorna sulla scena musicale e si fa notare con una serie di singoli fino alla pubblicazione dell’Ep “No hooks”, progetto che raggiunge una buona fetta degli ascoltatori del genere e che viene particolarmente apprezzato.

Nel 2017 dopo i singoli Qt e Feelling, che riscuotono un buon successo ed un tour invernale, Ernia pubblica l’Ep Come uccidere un usignolo, uscito lo scorso 2 Giugno su etichetta Thaurus/Univesal. Insieme ai colleghi di Thaurus Music, Ernia è così uno dei nuovi straordinari talenti musicali della nuova scuola hip hop italiana che in linea con la migliore scena internazionale contemporanea è in grado di colmare un grande vuoto rappresentando al meglio l’evoluzione in corsa del genere in Italia.

A novembre 2017 esce il repack “Come uccidere un usignolo/67 su etichetta Thaurus/Universal entrando direttamente nella top 5 classifica FIMI dei dischi più venduti e certificato disco d’oro.

Dopo il successo di oltre 35 date della tourneè invernale attualmente si sta preparando ad affrontare il ritorno alla dimensione live.
Il Come uccidere un Usignolo/67 – Summer Tour lo vedrà protagonista per tutta l’estate nelle venue più esclusive delle principali città italiane tra prestigiosi club, festival e summer arena.

Discografia

Lo spazio che cerchi è qui (gratis)

Se sei un rapper o beatmaker allora siamo qui ad aspettare proprio te, per rendere il nostro archivio sempre più ricco e darti lo spazio che cerchi per farti conoscere.

La tua scheda è qui