Foto del rapper Franco NegrèVerificato

Franco Negré

Età: 38 anni Regione: Lazio Provincia: Roma

Biografia

È il 1994 quando Negré, soprannome di Francesco Vicini, attribuitogli da alcuni amici per vicissitudini sentimentali e alcoliche, nella cameretta di un’amica ascolta una cassetta pubblicata proprio in quel periodo: Illmatic di Nas. L’album, pietra miliare dell’hip hop internazionale, diventa la sua colonna sonora di sempre.

Un paio d’anni dopo, Negré conosce Turi e DJ Impro: con quest’ultimo inizia a produrre e a proporre contenuti con uno stile unico in Italia, pubblicando il loro primo tape nel 2001, I dischi parlano.

Parallelamente, l’incontro nel ’99 con Kiave sancisce la nascita di una crew e con DJ Impro si formano i Migliori Colori, dando vita nel 2002 a un demo su cassetta: Assassinati da orologi e successivamente Rullanti distorti, nel 2004, con i quali si fanno conoscere in tutta la penisola, suonando da Nord a Sud.

Nel 2005, Negré continua le sue produzioni, anche da MC solista, pubblicando l’EP Macheneso, progetto che lo ha distinto prepotentemente nella scena con il singolo omonimo, ancora oggi considerato uno dei brani più divertenti e originali del rap italiano.

Nel 2007 pubblica il suo primo album solista, Nomi cose e città, con l’etichetta La Grande Onda di Piotta. Nel disco collaborano Mistaman, Frank Siciliano, Sir Donuts, Hyst, Turi, Ghemon e tanti altri, dove spiccano i singoli “Il mio nome”, in rotazione in quel periodo nella sezione Urban di All Music.

Nel 2009 Negré, insieme a Ghemon, fonda il collettivo Blue Nox Academy, formato da Negré, Ghemon, Kiave, Hyst, Mecna, DJ Impro, Macro Marco, Rafè.

Nel 2010, con l’etichetta Macro Beats pubblica il secondo album: La gente se ne frega, con produzioni di Fid Mella, Turi, Impro, e con le collaborazioni tra le altre di Ghemon, Mecna e Hyst.

Dopo appena un anno (2011), Negré pubblica in free download 4 Punti Cardine, un progetto di 4 EP – uno per stagione – raccontando la musica come una fusione di 4 elementi, ovvero 4 lati caratteriali di ognuno di noi: Convinto, Sincero, Realista, Ribelle. 4 Punti Cardine vede la partecipazione di artisti del calibro di Primo Brown, Tormento, Mirko Miro, Brusco, Lady Flavia, Smania Uagliuns, Rayden, DJ Impro, DJ Shablo, Donuts, Simpleminded, Don Plemo, BigThings, Piranha Clique.

Nel 2014, pubblica il suo primo mixtape Negretudine, coinvolgendo molte nuove promesse del rap italiano, con scratch di Don Plemo e interventi dello stesso Negré.

Il 6 giugno 2018 esce il suo nuovo album Humanology.

Discografia

  • 2001 - I Dischi Parlano (con Impro)
  • 2002 - Assassinati Da Orologi (con Migliori Colori)
  • 2004 - Rullanti Distorti (con Migliori Colori)
  • 2005 - Macheneso EP
  • 2007 - Nomi, Cose E Città
  • 2010 - La Gente Se Ne Frega
  • 2011 - Realista + Sincero + Convinto (3 EP)
  • 2012 - Ribelle + Dono Di Natura (2 EP)
  • 2013 - Volevamo Solo Fidarci (EP con Sir Donuts)
  • 2014 - Negritudine (mixtape)
  • 2018 - Humanology
Lo spazio che cerchi è qui (gratis)

Se sei un rapper o beatmaker allora siamo qui ad aspettare proprio te, per rendere il nostro archivio sempre più ricco e darti lo spazio che cerchi per farti conoscere.

La tua scheda è qui