Foto del rapper romano Il Turco della crew Gente De BorgataVerificato

Il Turco

Età: 40 anni Regione: Lazio Provincia: Roma

Biografia

Pietro Clemente, classe 1977, in arte Il Turco, anche noto come Sparo Manero, è un rapper veterano della scena romana. Sviluppata la passione per l’hip hop nei primi anni novanta, presto entra a far parte della prima storica formazione dei Flaminio Maphia, con cui, nel 1996, pubblica RestaFestaGangsta (Undafunk).

Uscito dal gruppo, comincia la sua carriera solista e, nel corso del tempo, pubblica tre album a suo nome, due con l’etichetta indipendente romana L9 – Tutta Sostanza nel 2000 e Direzione Non So Dove nel 2003 – e uno con la veronese Vibrarecords – Musica Seria nel 2006.

Poco dopo gira tutta Italia in tour con la crew Rome Zoo All Stars, collettivo fondato nel 1995 e formato da tutti i nomi forti della golden age romana. In questi anni, grazie a tutte queste esperienze, Il Turco sviluppa una rete di contatti che gli permette di collaborare con gran parte della scena rap italiana.

Successivamente, insieme a Fester Tarantino, Supremo73 e Simo, fonda Gente de Borgata, gruppo rap romano che si impone subito per uno stile contraddistinto da genuinità e schiettezza. A nome Gente de Borgata escono tre mixtape, Benvenuti in borgata, Benvenuti In Borgata 2 e Basta Co’ ‘Ste Lagne, oltre al disco ufficiale Terra Terra.

All’inizio del 2012 esce Operaio, il singolo che anticipa l’uscita di Manifesto, il disco della consacrazione per Gente de Borgata, uscito alla fine dello stesso anno per Quadraro Basement. Il gruppo, fin dai suoi esordi, diventa subito un punto di riferimento per il rap della capitale e non solo.

Tra novembre 2015 e ottobre 2016, Il Turco lavora al suo nuovo progetto solista Rap’autore, con la consulenza artistica di Mr. Phil, produttore di quasi metà delle strumentali, e di Ludo Miani, fondatore dell’etichetta Tak Production, che produce e pubblica il disco.

Lo spazio che cerchi è qui (gratis)

Se sei un rapper o beatmaker allora siamo qui ad aspettare proprio te, per rendere il nostro archivio sempre più ricco e darti lo spazio che cerchi per farti conoscere.

La tua scheda è qui