Foto del beatmaker Menevolt

Menevolt

Età: 25 anni Regione: Trentino-Alto Adige Provincia: Trento

Biografia

Enrico Menegoni, in arte Menevolt, è un beatmaker trentino appartenente all’Associazione Culturale Step by Step di Rovereto (TN). Classe ’93 inizia molto presto ad appassionarsi alla cultura Hip-Hop assieme ad alcuni amici, tra cui Stefano Nise. Con lui dopo alcuni anni di prove fonda il suo primo gruppo, Maikenvolt, con il quale pubblica un demo autoprodotto.

Menevolt si occupa fin da subito della produzione, non disdegnando di mettersi alla prova anche al microfono. Cosa che accade pure con l’emcee Pedro con il quale dà vita ad un ep con ospiti del calibro di Ares Adami. Tuttavia il percorso di Menevolt con il passare del tempo, grazie al costante studio, si concentra sempre più sulla produzione.

Nascono così collaborazioni con diversi artisti e gruppi trentini, come Laghel Blaster, BootalSound, Gabri & Lilth, Drimer, Big House, Scream e Ares Adami.

Attualmente Menevolt sta lavorando con diversi artisti, come Eta & Norex, storici esponenti dell’HipHop roveretano, Jap, Zethone, MorteCattiva il già citato Ares Adami Adami e Compless.

Proprio con quest’ultimo ha realizzato nel 2014 il disco Un Quarto di Secolo curando tutta la parte musicale e il lavoro di registrazione, mixaggio e mastering. Anche la prima prova solista di Menevolt come produttore è datata 2014 con la pubblicazione di Supermarket Beat Tape. Un progetto strumentale che racchiude lo stile e l’essenza dei suoi ultimi anni di produzione.

Sempre nel 2014 Menevolt ha poi vinto la tappa trentina del contest di beatmaking ideato dal collettivo Beatmakers With Attitude aggiundicandosi così un posto nella finale nazionale che si terrà a maggio 2016.

Nel frattempo Menevolt cura anche il lavoro di registrazione, mixaggio e mastering, dato che è riuscito a costruirsi uno studio professionale nella cantina di casa. Al Menevolt Studio il giovane beatmaker può dunque lavorare al meglio e sperimentare vari progetti. Nel suo studio è stato ad esempio registrato e montato il programma Da Frame per la nota web radio Burger Radio. Ma al Menevolt Studio si sono svolti anche i lavori di mixaggio per progetti di portata nazionale, come ad esempio l’album dei produttori trentini Amon & Freshbeat, Dusty Fingerz, mixato da Apoc e pubblicato per il collettivo Beatmakers With Attitude.

Di recente Menevolt ha invece lavorato alla relizzazione del disco Trento E Lode con l’Associazione Culturale Step By Step curando la registrazione e il mixaggio della maggior parte dei brani e firmando invece l’intero mastering. Un album che racchiude il meglio della scena rap trentina a livello di rap, beat, ma anche di grafiche e video.

Menevolt si dimostra così essere un produttore completo con gusto e talento, con conoscenze approfondite anche nel mondo della registrazione, del mixaggio e del mastering, attento nello sperimentare e nel contaminare con sempre più influenze il suo stile in una continua evoluzione.

Lo spazio che cerchi è qui (gratis)

Se sei un rapper o beatmaker allora siamo qui ad aspettare proprio te, per rendere il nostro archivio sempre più ricco e darti lo spazio che cerchi per farti conoscere.

La tua scheda è qui