Foto del rapper e beatmaker Spillo

Spillo

,
Età: 30 anni Regione: Lombardia Provincia: Varese

Biografia

Claudio Mineo in arte Spillo nasce a Palermo e comincia il suo viaggio artistico nel 2000 scrivendo i primi testi. Nel 2005 registra e produce i primi pezzi e in seguito il suo primo mixtape d’esordio Modus Vivendi.
Successivamente cresce il numero di live in giro per palermo e nell’agosto del 2008 produce il primo demo (Note Di Periferia) recensito sul magazine Hip Hop italiano Basement e dalle varie radio, giornali e portali Hip Hop italiani.

Nel 2008 vedrà la luce il suo primo singolo e video ufficiale dal titolo Se Mi Cercherai che riscuote un buon successo all’interno del panorama Hip Hop siciliano.

Successivamente uscirà un nuovo singolo ed estratto video in collaborazione con Daniele Curaci e Secco Jones, dal titolo Ciò Che Non Ho (brano dedicato alla memoria del giornalista Pier Paolo Pasolini).
nel 2010 entra a far parte del collettivo Comboriots (Siders del noto gruppo palermitano Combomastas) con il quale vive notevoli esperienze artistiche live ed un mixtape Comboriots dal titolo Monkey Punkers.

Al tramonto del 2010 Spillo lascia il collettivo Comboriots e decide di intraprendere nuovamente la strada da solista ed incide il suo primo street album Reset che vede la luce il 21 settembre 2011 insieme al video In Coma (diretto da Roberto Villino) estratto dall’omonimo album recensito da varie testate e quotidiani nazionali come il Giornale di Sicilia e da varie radio come Radio Time (nota radio emittente di punta siciliana).

Nell’estate del 2012 esce il secondo video ufficiale Reset (regia di Roberto Villino) estratto dall’omonimo album, gradito dalla critica e recensito da varie radio e piattaforme on line.

A gennaio 2013 Spillo firma il contratto discografico con StreetLabelRecords, etichetta romana indipendente e nel febbraio successivo, pubblica il suo primissimo album ufficiale Atmosfere con tre video all’attivo, recensito in tutti i giornali e radio del settore, ottiene un’ottima critica e svariati feedback positivi.

A giugno 2013, Spillo partecipa alla compilation Hit Mania, all’interno del CD Street Art Urban sound Vol.1 contenuto nella compila Hit Mania Spring 2013 e l’anno successivo su Hit Mania Estate 2014 prodotta da Universal/Walkman organizzata da La Grande Onda di Piotta, in vendita in tutti i negozi di dischi in italita e sui Digital Stores.

A settembre 2014 Spillo partecipa come beatmaker al progetto Bari Jungle Brothers (collettivo di Bari) all’interno del disco Rime Patate E Cozze coadiuvato da Reverendo alla traccia I Sassi Contro Il Re, brano che a gennaio 2015 diviene colonna sonora del film “Quello Che Conta prodotto da Sinapsi Produzioni.

A novembre 2014 Spillo prende parte al singolo “Banco dei pugni”, una posse track parodistica dedicata all’omonimo show televisivo, targata StreetLabel e supportata da DMAX Italia. Attualmente Spillo è rientrato in studio per la lavorazione del suo nuovo album.

Lo spazio che cerchi è qui (gratis)

Se sei un rapper o beatmaker allora siamo qui ad aspettare proprio te, per rendere il nostro archivio sempre più ricco e darti lo spazio che cerchi per farti conoscere.

La tua scheda è qui