Foto del beatmaker e rapper Yang P

Yang P

,
Età: 28 anni Regione: Marche Provincia: Ascoli Piceno

Biografia

Yang P (Paride Rosati) è un MC / produttore / musicista nato nel 1990 a San Benedetto del Tronto e cresciuto in provincia di Teramo.
Da sempre appassionato di musica, trova nel Rap il mezzo adatto per esprimersi all’inizio degli anni 2000.

IL NOME

Il nome, oltre ad essere un chiaro richiamo alla filosofia taoista, è il punto d’incontro tra tre concetti legati alla sua visione artistica e personale:

  • lo Yang rappresenta una parte nascosta della persona, quella più irrazionale ed istintiva… in questo caso “Yang P” è la parte irrazionale e artistica di Paride, che invece deve necessariamente scontrarsi, come tutti, con la razionalità della vita di tutti i giorni
  • come forma omaggia gli alias utilizzati dagli MCs dell’old school (dove si affiancava ad un nome un’iniziale: Chuck D, Donald D, Mike D)
  • foneticamente ricorda in modo provocatorio e derisorio Young, nome spesso utilizzato in America dai rapper per accattivarsi il pubblico più giovane

LA MUSICA

Il suo stile è caratterizzato da un’appassionata ricerca della novità insieme ad una solida conoscenza classica del genere. La sua curiosità lo ha portato negli anni a suonare diversi strumenti musicali tra cui la chitarra, il basso e la tastiera in varie band.

Nelle sue strumentali è quindi possibile trovare casse e rullanti d’impatto e soluzioni ritmiche inaspettate ispirate dall’elettronica più moderna insieme a sintetizzatori software e strumenti suonati dal vivo.

ll diggin è uno dei capisaldi delle sue produzioni,anche se praticato in modo originale e personale: ai classici ascolti di soul, jazz e funk affianca generi meno prevedibili come il metal, il neo folk e il progressve rock, ad esempio, rendendo il comparto sonoro particolarmente vario ed interessante.

FINO AD OGGI

Dal 2011 decide di concentrarsi sulla produzione e nel giro di pochi anni arriva a produrre per molte importanti personalità tra cui: Ram$e$ (Glory Hole Records), Peppe Bastardo e Malestro (Prosmoker), Kugio (Family P,Forlì) Wanted e Blitz (Ritmi urbani,Teramo)

Nel 2012 viene pubblicato, per Glory Hole Records, il primo pezzo interamente prodotto da lui: l’intro di Diamond Muzik di Ram$.

Nel 2013 entra nella Progetto Zero Clique (fondata da Quinto Elemento, Blame e L’Alieno), importante crew di San Benedetto. Nello stesso anno viene pubblicato il primo disco del gruppo con questa formazione: High Times.

Quest’anno segna anche la seconda collaborazione con Ram$ e Glory Hole Records con la canzone Il Dilemma (contenuta in The Black EP). Nel 2014 è presente sull’atteso album Prosmoker II dei Prosmoker curando l’outro del disco.

Nel 2015 viene pubblicato il video Per Chi Non Mi Conoscesse di Wanted (Ritmi Urbani), con una sua strumentale. Insieme a CostaKlan mette in atto Best Freestyler (contest per freestyler). Il progetto culmina con successo in un’esibizione live sul palco della rassegna Badaboom festival a Fermo, in apertura a MezzoSangue.

Nel mese di Giugno 2016 viene stampato e distribuito Costaklan Best Freestyler EP, il lavoro, hostato da Morbo (vincitore del Tecniche Perfette 2015), vanta strofe inedite di alcuni tra i migliori freestyler della zona sulle sue strumentali.

Lo spazio che cerchi è qui (gratis)

Se sei un rapper o beatmaker allora siamo qui ad aspettare proprio te, per rendere il nostro archivio sempre più ricco e darti lo spazio che cerchi per farti conoscere.

La tua scheda è qui